Menu Chiudi

Contributi scientifici

la nostra rivista scientifica open access
Recenti contributi scientifici
Una monografia della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Famiglia
Psicopatologia e Clinica Relazionale
Paolo Gritti, Editor
Aracne Editrice – Roma
2013
Un capitolo del trattato italiano di Psiconcologia.
Paolo Gritti.
“Terapia di coppia in oncologia”
Psiconcologia, Masson Editore, Milano, 2002.
Sono sintetizzate e discusse le numerose evidenze cliniche, prevalentemente empiriche, che documentano le cospicue implicazioni psicologiche del cancro sulla vita affettiva e sul legame di coppia.
La diagnosi di cancro genera una sofferenza condivisa che può condizionare il rapporto coniugale ed incidere negativamente su importanti dimensioni cliniche della malattia. Di qui la utilità di una presa in carico del partner del paziente all’interno di un setting consulenziale di coppia fin dalle prime fasi della malattia.Viene descritto il protocollo clinico, ispirato ad una lettura sistemica delle relazioni di coppia, adottato presso il Dipartimento di Psichiatria della Seconda Università degli Studi di Napoli nell’ ambito delle attività di consultazione presso i reparti e gli ambulatori oncologici.

Un articolo sulla formazione alla mediazione sistemica.
Ester Livia Di Caprio, Paolo Gritti.
“Fenomenologia e gestione dei conflitti nei gruppi di formazione alla mediazione”
Mediazione Familiare Sistemica – novembre 2003 – n. 1 Sono descritti i fenomeni conflittuali che si osservano nei gruppi di formazione alla mediazione familiare sistemica. Di essi sono indagate le dinamiche inerenti i compiti di apprendimento, la costruzione delle relazioni nel gruppo e le relazioni con i didatti. Sono, altresì, descritte le strategie di analisi e risoluzione di questi conflitti e la loro valenza formativa.
Il testo completo è consultabile sul sito: http://www.mediazionefamiliare.it/ .

loading