Una intrigante monografia di psicologia relazionale

“Family Resilience : A Framework for Clinical Practice”
Froma Walsh.
Guilford Press, New York, 1998.

LA RESILIENZA FAMILIARE:
Froma Walsh, Raffaello Cortina Editore 2008
Essere resilienti significa lottare con forza e impegnarsi nei cambiamenti e nelle sfide inevitabili della vita: la resilienza non è sinonimo di invulnerabilità, ma è la capacità di resistere e di riprendersi da una crisi o da condizioni di difficoltà. Le famiglie resilienti, nello sperimentare la difficoltà, imparano dalle loro esperienze ad adattarsi se necessario e ad andare oltre.
Nell’ambito del modello del ciclo di vita delle famiglie, Froma Walsh si è dedicata allo studio della resilienza familiare ed, in particolare, alla individuazione delle variabili cruciali nel contribuire alla sua espressione. L’autrice distingue tre grandi domini (a loro volta “articolati” in tre ambiti):

1. I Sistemi di Credenze Familiari (Dare senso all’avversità, Visione positiva Trascendenza e spiritualità) influenzano fortemente come vediamo una crisi, il nostro soffrire e le nostre scelte. Le costruzioni condivise della realtà emergono attraverso transazioni familiari e sociali, organizzano i processi familiari e gli approcci alle situazioni di crisi e possono essere alterati in maniera sostanziale da tali esperienze.

2. I Pattern organizzativi della famiglia (Flessibilità, Presenza di legami/Coesione, Risorse sociali ed economiche) incidono sulla riorganizzazione necessaria a rispondere alle nuove esigenze quando non è possibile ritornare alla vita “normale” precedente.

3. I Processi di comunicazione (Chiarezza, Espressione emotiva, Problem solving collaborativo) facilitano la resilienza portando chiarezza alle situazioni di crisi, incoraggiando un’aperta espressione emotiva e aumentando il problem solving collaborativo. Deve essere tenuto a mente che la condivisione di informazioni sensibili e l’espressione di sentimenti variano considerevolmente a seconda delle norme culturali.

Poiché la resilienza della famiglia è complessa, dinamica e contestuale, l’autrice propone questo modello come mappa concettuale attraverso l’identificazione dei processi familiari chiave su citati che possono:
ridurre lo stress e la vulnerabilità in situazioni ad alto rischio;
facilitare la guarigione e la crescita a seguito di una crisi;
potenziare le famiglie verso il superamento delle situazioni di difficoltà durature nel tempo.
In questa direzione muove la seconda parte del libro che illustra, con approfonditi esempi applicativi, le possibilità di intervento in relazione a diversi fattori di crisi (malattia cronica, traumi, gravi calamità, stress multipli, ecc.) ed in contesti di cura differenti (privati, servizi territoriali, ecc.).
Lo studio della resilienza familiare alla luce del modello del ciclo di vita della famiglia, nell’integrazione proposta dalla Walsh, si rivela non soltanto un interessante ed appassionante cornice di riferimento conoscitiva ed esplicativa dei processi che interessano i sistemi familiari toccati da eventi traumatici ma si dimostra una preziosa guida per coloro che, a titolo e con finalità diverse (psicologi, assistenti sociali, psicoterapeuti, mediatori), scelgano di lavorare con le famiglie in difficoltà.
Dott.ssa Isabella Lo Castro

Articoli di approfondimento disponibili presso la biblioteca Ecopsys:

  • “Fostering family resiliency: a review of the key protective factors”.
    K. Benzies, R. Mychasiuk.
    Child and Family Social Work 2009.
  • “Resilience revisited”.
    P.A. Atkinson, C.R. Martin, J. Rankin.
    Journal of Psychiatric and Mental Health Nursing, 2009.
  • “Linking human systems: strengthening individuals, families, and communities in the wake of
    mass trauma”.
    J. Landau, M. Mittal, E. Wieling.
    Journal of Marital and Family Therapy, 2008.
  • “Understanding family resilience”.
    J.M. Patterson.
    Journal of Clinical Psychology, 2002.
  • “The metatheory of resilience and resiliency”.
    G.E. Richardson.
    Journal of Clinical Psychology, 2002.

alpha_lettura

 

loading