MASTERCLASS I LIVELLO ONLINE

BREAST CANCER DYADIC COUNSELLING
con il prof Paolo Gritti

22 OTTOBRE - Dalle 8:30 alle 17:30

La masterclass I livello descrive un intervento breve di sei sessioni, a cadenza settimanale, mirato a una riduzione dei livelli di distress, ansia e depressione sia nelle pazienti che nei loro partner; un cambiamento dello stile comunicativo della coppia, caratterizzato da maggiore condivisione ed ascolto empatico; il ricorso, da parte della coppia, a strategie di coping diadico maggiormente supportive; un miglioramento della qualità della relazione di coppia ed un miglior adattamento alla malattia.

Sono descritte le premesse teorico- cliniche, gli strumenti di valutazione d’esito da utilizzare, le fasi e contenuti di ciascuna sessione

CHI È AMMESSO ALLA MASTERCLASS

A CHI È RIVOLTO?

La masterclass I livello è rivolta a psicologi e medici che operano in ambiente oncologico interessati ad acquisire competenze cliniche su interventi psicologici brevi per pazienti affette da ca mammario ed i loro partners.

Sono ammessi alla masterclass psicologi e medici con formazione alla psicoterapia ed esperienza clinica in ambito oncologico.

BREAST CANCER DYADIC COUNSELLING

RAZIONALE CLINICO SCIENTIFICO

Oltre che soffrire dei sintomi fisici del cancro e degli effetti dei trattamenti oncologici, i pazienti possono sviluppare distress correlato alla esperienza di malattia. Questo aspetto è particolarmente presente nelle pazienti con carcinoma mammario.

Numerose evidenze empiriche indicano che legami emotivi stabili e il social network di supporto di queste pazienti generano effetti positivi sulla loro salute mentale e fisica. In particolare, è nota un’associazione positiva tra la qualità della relazione di coppia e una migliore risposta emotiva alla malattia, nonché un suo miglior decorso.

Infatti, il cancro provoca effetti psicologici significativi sulla relazione di coppia poiché i partners reagiscono come un unico sistema emotivo di fronte alla malattia. Il partner-caregiver è particolarmente esposto al rischio di sviluppare un disagio psicologico simile a quello della paziente. Queste risposte psicologiche influenzano il loro legame emotivo e rimodellano la relazione della coppia.

Studi recenti hanno sottolineato l’associazione tra disagio psicologico e strategie di comunicazione della coppia: le coppie con stili di comunicazione efficaci, espresse attraverso l’empatia e il supporto reciproco si adattano meglio alla malattia.

La masterclass I livello descrive un intervento breve focalizzato sul coping di coppia mediante l’empowerment di strategie comunicative e supportive

CHI TERRÀ IL CORSO

DOCENTI

Prof. Paolo Gritti

psichiatra, psicoterapeuta, psico-oncologo, Past President SIPO

Prof.ssa Ester Livia Di Caprio

psichiatra, psicoterapeuta, psico-oncologo, membro CD SIPO

Dott.ssa Violetta Caserta

psichiatra, psicoterapeuta, psico-oncologo, Socio SIPO

Dott.ssa Rossana Vista

psicologa, psicoterapeuta psico-oncologo, socio SIPO

COSA FAREMO AL CORSO

IL PROGRAMMA

8.30-9.00
Paolo Gritti
introduzione alla masterclass

9.00-9.30
Violetta Caserta
il cancro mammario come “we disease”

9.30 – 10.00
Ester Livia Di Caprio
le dinamiche di coppia nel cancro

10.00 – 10.30
Rossana Vista
gli strumenti di assessment

10.30-11.00
Paolo Gritti
le sei sessioni: focus e tematiche

11.00 – 11.15
pausa

11.15 – 12.45
presentazione di casi clinici

12.45 – 13.15

discussione

13.15 -14.00
pausa

14. 00– 15.00
Paolo Gritti
le sei sessioni: strategie dialogiche

15.00 – 16.30
role-playing

16.30 – 17.00
restituzione sul role-playing

17.00-17.30
conclusioni

QUOTA DI ISCRIZIONE

50 + iva
  • + 100€ Iscrizione

VUOI PARTECIPARE AL MASTER?

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Per Info ed iscrizioni contatta la segreteria alla mail formazione@ecopsys.it oppure compila il modulo.

Gentile utente, si specifica che la scheda giungerà esclusivamente alla Segreteria di Ecopsys (nel completo rispetto delle norme sulla privacy) e sarà contattato via mail o telefono per fornirle maggiori informazioni.