Corsi per Formatori

Corso Triennale per Formatori di Mediazione, Counseling e Psicoterapia Sistemico-Relazionale

Aperte le iscrizioni per l’anno 2021

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Famiglia Ecopsys accoglie richieste di medici e psicologi motivati ad apprendere le competenze necessarie a svolgere attività formativa nel campo della mediazione, counseling e psicoterapia secondo l’orientamento sistemico-relazionale.

problem

Ordinamento Didattico

Il Corso Triennale per Formatori Sistemici (CTFS) è organizzato secondo i seguenti criteri regolamentari:

  1. Sono ammessi alla selezione annuale medici e psicologi che abbiano conseguito, entro il quinquennio solare precedente, un diploma di psicoterapeuta presso scuole di specializzazione, riconosciute dal MIUR, di orientamento sistemico-relazionale.
  2. Il candidato sostiene un colloquio selettivo con uno dei docenti della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Famiglia, previo inoltro di istanza scritta corredata da CV.
  3. Sono ammessi al Corso Triennale un massimo di due candidati idonei al colloquio selettivo per anno solare.
  4. I due candidati ammessi sono affidati ad un tutor formativo scelto fra i docenti caratterizzanti della Scuola Ecopsys indicato dalla Direzione Scientifica.
  5. L’attività di apprendistato decorre da gennaio a dicembre.
  6. Il candidato si impegna a partecipare alle attività programmate, fatto salvo assenze giustificate che non eccedano il 20% del monte-ore previsto.
  7. Le attività formative consistono nella presenza, come osservatore partecipe, alle giornate di formazione della Scuola Ecopsys, nella supervisione periodica della sua casistica clinica con un docente della Scuola, nella collaborazione alla preparazione del materiale didattico, nel tutoraggio degli studenti, nella elaborazione di un diario formativo personale.
  8. L’impegno annuale del candidato consiste nella partecipazione ad una giornata formativa per ciascuno dei dieci mesi di attività della Scuola, alla partecipazione alle riunioni organizzative dello staff didattico, alla partecipazione ai seminari organizzati dalla Scuola Ecopsys. La assenza ingiustificata e/o prolungata alle attività formative del candidato comporta la esclusione dal Corso Triennale.
  9. Al termine di ciascun anno solare di formazione il candidato sostiene un colloquio di valutazione in itinere corredato da una tesina scritta.
  10. Al termine del percorso formativo triennale su richiesta del candidato, viene rilasciato un attestato di partecipazione.
  11. La iscrizione e partecipazione al Corso Triennale prevede il versamento di una retta annuale di Euro 1000+IVA. I costi di partecipazione alle attività formative sono a carico del candidato.
  12. La partecipazione al Corso Triennale non implica, in alcun modo, un rapporto di collaborazione professionale con la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Famiglia né predispone a successivi rapporti di collaborazione professionale.
  13. I criteri regolamentari descritti possono essere riformulati solo previo accordo fra il singolo candidato e la Direzione Scientifica della Scuola Ecopsys.

Iscrizione

Per iscriversi è necessario inviare una richiesta all’indirizzo formazione@ecopsys.it corredata dal curriculum vitae e superare un colloquio conoscitivo con uno dei didatti.

Il costo del master è di 1000,00 euro + iva all’anno e avrà avvio con un minimo di cinque partecipanti.

Costo

per ciascun anno
1000 + iva
  • + 100€ Iscrizione

Richiedi Maggiori Informazioni

  • Gentile utente, si specifica che la scheda giungerà esclusivamente alla Segreteria di Ecopsys (nel completo rispetto delle norme sulla privacy) e sarà contattato via mail per fissare un appuntamento.

Puoi richiedere maggiori informazioni anche contattando la segreteria

il mercoledì mattina e il giovedì pomeriggio