Corsi di Perfezionamento
Ecopsys propone corsi di formazione e perfezionamento annuali, in aula e on demand, dedicati all’approfondimento teorico ed esperienziale di differenti tematiche di attualità. Tutti i corsi sono tenuti dai didatti di Ecopsys e prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione. Alcuni dei corsi realizzati in presenza possono prevedere il rilascio di crediti ECM.
Lo psicologo nel sistema scuola
- Durata: 100 ore, 10 giornate formative
- Modalità: in aula e online
- Attestato di partecipazione
Aperte le iscrizioni per l’anno 2024
Il corso di formazione è rivolto a Psicologi e Psicoterapeuti ed insegnanti che desiderano approfondire tematiche relative al lavoro nei contesti scolastici, anche in relazione al recente Protocollo di Intesa tra CNOP e MIUR.
Il corso proposto intende pertanto formare professionisti della salute mentale competenti nel lavoro con il Sistema Scuola e tutte le sue componenti.
Obiettivi Specifici
- Fornire competenze nell’osservazione sistemica del contesto al fine di realizzare un’analisi della domanda;
- Promuovere la conoscenza di modelli operativi e strumenti per la progettazione di interventi complessi nel sistema scuola;
- Fornire competenze nella nell’accoglienza di bisogni complessi degli allievi che esprimono maggiori difficoltà;
- Favorire la conoscenza di metodologie utili all’ascolto del personale scolastico e alla sua formazione.
Ordinamento Didattico
Il corso è strutturato in un percorso formativo teorico-esperienziale di 100 ore, articolate in moduli teorici e attività di progettazione.
Il prevede un programma di 10 giornate formative articolate in un calendario che sarà consegnato all’iscrizione e 5 unità didattiche (in formato PDF o video) fruibili online senza vincoli di giorni fissi o orari fissi, nonché l’assistenza didattica da parte di un tutor.
Il programma formativo sarà condotto dai didatti Ecopsys e affronterà le seguenti tematiche:
- La legislazione scolastica;
- Elementi di psicologia dello sviluppo e dell’educazione;
- L’istituzione scolastica: un sistema in evoluzione;
- Il ruolo dello psicologo nell’istituzione scolastica;
- Osservazione del sistema scuola e analisi della domanda: quali problematiche ?;
- La costruzione del progetto di intervento;
- L’intervento psicologico sulla didattica e la valutazione del disagio;
- Focus sul corpo docente;
- La valutazione della soddisfazione.