open day 12 ottobre 2023

Napoli, Via Giuseppe Verdi 18, dalle ore 17:00 - 19:00

Centro Clinico

Il Centro Clinico di ECOPSYS, che afferisce alle nostre sedi, offre una rete professionale di consulenza psichiatrica, psicologica e psicoterapeutica articolata in:

Terapia Sistemico-Relazionale della Famiglia

Terapia della Coppia

anche online

Psicoterapia Individuale

anche online

Psicoterapia di Gruppo

Mediazione Familiare

Mediazione di Divorzio

Mediazione Scolastica

Mediazione Sociale e Comunitaria

Counselling per l'individuo, la coppia e la famiglia

Possibilità di Psicoterapia online per individui e coppie

Aree cliniche specifiche

Inoltre, la presenza di professionisti qualificati ed esperti in specifiche aree cliniche, ha reso negli anni il Centro Clinico un punto di riferimento per l’accoglienza di

Pazienti oncologici e i loro caregivers

Le malattie oncologiche causano, con frequenza, sofferenza emotiva e disagio psicologico al paziente e ai suoi familiari. L’esperienza del cancro influenza fortemente la qualità di vita dei pazienti, non solo per quanto riguarda la dimensione individuale, ma anche per quella relazionale. Il cancro modula, infatti, le relazioni interpersonali dei pazienti, in particolar modo quelle familiari e di coppia.

È clinicamente provato l’effetto benefico di un supporto psicologico e/o di una psicoterapia durante il delicato momento della diagnosi ma anche lungo tutto il percorso di cura, per un migliore approccio alla malattia e alle cure da parte del paziente oncologico, rafforzata dalla presenza e dal sostegno dei caregivers. Anche questi ultimi sono chiamati, infatti, ad affrontare la malattia del proprio caro, ricercando in sé risorse sufficienti per sostenere il proprio dolore e quello di chi soffre per la malattia.

Ecopsys offre consulenza e intervento psicologico e psichiatrico per i pazienti oncologici e i loro caregivers con il gruppo di psico-oncologi e psichiatri afferenti al Centro Clinico.

Pazienti oncologici e i loro caregivers

Le persone con malattie audiologiche e i loro familiari

Le malattie audiologiche causano handicap rilevante nella vita quotidiana del paziente nonché riflessi psicologici negativi nei familiari. Alcune tra queste, come la malattia di Ménière, l’ipoacusia o la misofonia, implicano una sofferenza non solo nel paziente che ne è affetto ma anche nella rete familiare e relazionale più ampia in cui è immerso. Patologie invalidanti del corpo che hanno impatto preponderante sull’area emotiva e psicologica causando stress, malessere generalizzato o anche specifici sintomi ansiosi e/o depressivi.

L’intervento psicologico consiste nell’aiutare questi pazienti e le loro famiglie a gestire le conseguenze della malattia sulla loro vita, accompagnandoli in un percorso teso al sostegno di tutta la rete familiare insieme alla comprensione delle difficoltà del paziente.

Ecopsys propone interventi di sostegno psicologico e psicoterapia rivolti a pazienti con malattie audiologiche e ai loro familiari con terapeuti specializzati che afferiscono al Centro Clinico in collaborazione con otorini, medici, psichiatri ed altre figure professionali fondamentali per un intervento di rete e presa in carico multidisciplinare.

Le persone con disturbi della condotta alimentare

I Disturbi della Condotta Alimentare, diffusamente conosciuti con l’acronimo DCA, sono sempre più frequenti a partire dall’età infantile, aumentando vertiginosamente durante l’adolescenza fino all’età adulta. Rientrano in questo ampio contenitore diagnostico: l’anoressia, la bulimia, l’ortoressia, il binge eating, le restrizioni alimentari, ecc.

Le persone affette da DCA perdono progressivamente il controllo della condotta alimentare lasciandosi guidare da stati di sofferenza che non riescono a gestire. Il rapporto con il cibo e con il corpo diventa tramite di significati e indicatore di disagio e malessere psicologico che vanno rintracciati all’interno della storia del soggetto. Ma soprattutto risulta fondamentale un modello terapeutico di intervento che ponga al centro il lavoro con le relazioni significative del paziente e in particolare con la famiglia.

Ecopsys offre consulenza psicologica e psicoterapia ai pazienti che soffrono di DCA e ai loro familiari, usufruendo della collaborazione tra i terapeuti del Centro Clinico specializzati in DCA e altre figure professionali fondamentali per un lavoro multidisciplinare: nutrizionista, medico, psichiatra.

Le persone con disturbi della condotta alimentare

Le persone LGBTQI+ e i loro familiari

Le persone appartenenti alla comunità LGBTQI+ fanno parte di una minoranza che, negli ultimi anni, è sempre più riconosciuta e si fa spazio nell’affermazione dei propri diritti. In quanto parte di una minoranza, esse vivono specifiche situazioni di stress, amplificate anche da vissuti di discriminazione e/o mancato riconoscimento delle proprie specificità. Per queste ragioni, un’accoglienza dedicata e un supporto psicologico o psicoterapico da parte di persone esperte, capaci di riconoscere tali aspetti, può risultare importante ai fini della promozione del proprio benessere mentale.

Allo stesso tempo, il supporto ai familiari di persone LGBTQI+ necessita di un’approfondita conoscenza delle dinamiche inerenti le relazioni interpersonali in situazioni nelle quali avviene un coming out o si possono presentare difficoltà nella comprensione e nell’accoglienza di vissuti inerenti la propria identità sessuale.

Ecopsys offre consulenza e psicoterapia sia alle persone LGBTIQI+ che ai loro familiari, ponendo attenzione alla specifica condizione vissuta dalla persona e alle conseguenze che questo comporta sul piano individuale, familiare e sociale.

Le persone LGBTQI+ e i loro familiari

Richiedi un Consulto

  • indicare se per se stesso o per un familiare
  • Gentile utente, si specifica che la scheda giungerà esclusivamente alla Segreteria di Ecopsys (nel completo rispetto delle norme sulla privacy) e sarà contattato via mail per fissare un appuntamento.

PER RICHIEDERE UN CONSULTO CONTATTARE LA SEGRETERIA

martedì, mercoledì, giovedì, venerdì: 10.00 – 18.00