Corsi di Mediazione e Counseling

Corso biennale in Mediazione Familiare e Comunitaria Sistemica

Aperte le iscrizioni per l’anno 2021

Una varietà di fenomeni attuali, quali l’incremento di separazioni e divorzi, le tensioni intergenerazionali nelle famiglie, la marginalità sociale dei soggetti svantaggiati e il conflitto sociale e multiculturale segnalano la necessità di fornire alle comunità operatori fortemente professionalizzati con competenze di valutazione e di intervento nella negoziazione dei conflitti sociali. A tale scopo, il modello sistemico-relazionale si configura come il maggiormente idoneo a risolvere tali dimensioni di conflittualità tenendo conto della complessità nella quale essa si sviluppa.

Il corso biennale in Mediazione Sistemica

è realizzato da Ecopsys in associazione con la Società Italiana di Terapia Familiare e la Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Sistemico-relazionale ed è riconosciuto dall’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici e dal Forum Europeo della Mediazione.
La mediazione sistemica stimola le risorse relazionali bloccate dai conflitti e promuove organizzazioni familiari e comunitarie innovative. La crisi affettiva si può trasformare da catastrofico fallimento, ad occasione di crescita ed evoluzione. Il conflitto, che pone in crisi la struttura delle relazioni sociali, può divenire processo evolutivo e dinamico con la mediazione come migliore risposta operativa, modulando questa trasformazione senza dissolvere i legami interpersonali ed il contratto sociale. Le funzioni della mediazione sistemica e le competenze del mediatore si applicano ai diversi contesti sociali nei quali emergono conflitti: la famiglia, la scuola, le istituzioni assistenziali, le organizzazioni produttive, le comunità nelle quali la diversità di razza, religione, cultura e costumi scatenano l’intolleranza e la violenza.

Ordinamento Didattico

Il Corso è organizzato su tre serie di moduli di apprendimento, centrati sulle premesse teoriche, gli obiettivi e le tecniche degli interventi di mediazione sistemica. La conoscenza teorica delle dinamiche di conflitto e l’acquisizione di tecniche specifiche di mediazione vengono integrate dalle esperienze cliniche di supervisione dei casi.
Il corso è articolato in 320 ore complessive nel biennio, così distribuite: 240 ore di formazione in aula (2 giorni di 6 ore ciascuno al mese per 10 mesi per ciascun anno) 60 ore di tirocinio pratico e 20 ore di supervisione di almeno tre casi.

È previsto un esame finale con discussione della tesi, che consentirà di conseguire il Diploma ECOPSYS: “Mediatore Familiare e Comunitario Sistemico”. Tale diploma dà la possibilità di accedere al Diploma AIMS. Entrambi i diplomi sono riconosciuti dal FORUM EUROPEO

Iscrizione

Per iscriversi è necessario inviare una richiesta all’indirizzo formazione@ecopsys.it corredata dal curriculum vitae e superare un colloquio conoscitivo con uno dei didatti. Il corso avrà inizio nel mese di ottobre. Il costo del master è di 1000,00 euro + iva all’anno e avrà avvio con un minimo di cinque partecipanti. Per gli psicoterapeuti specializzati presso Ecopsys è prevista la possibilità di conseguire il diploma con la frequenza di un solo anno di corso.

Costo

quota annuale
1000 + iva
  • + 100€ Iscrizione

Richiedi Maggiori Informazioni

  • Gentile utente, si specifica che la scheda giungerà esclusivamente alla Segreteria di Ecopsys (nel completo rispetto delle norme sulla privacy) e sarà contattato via mail per fissare un appuntamento.

Puoi richiedere maggiori informazioni anche contattando la segreteria

il mercoledì mattina e il giovedì pomeriggio