ECOPSYS

FORMAZIONE, RICERCA, PSICOTERAPIA NEI SISTEMI PSICOSOCIALI

Proponiamo programmi di training ed aggiornamento professionale rivolti a laureati in discipline attinenti la promozione della salute mentale e a chi è partecipe dei processi psicologici individuali che modulano l’ organizzazione e l’ evoluzione dei sistemi psicosociali:

Psichiatri, Neuropsichiatri dell’età evolutiva, Psicologi, Sociologi, Assistenti Sociali, Animatori di Comunità, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale, Educatori professionali, Infermieri, Insegnanti, Pedagogisti, Avvocati.

A tutte queste figure professionali viene offerta l’ opportunità di acquisire informazioni e competenze per valorizzare le risorse psicologiche nelle relazioni umane e promuovere la soluzione armonica dei conflitti.

Le richieste di formazione ed aggiornamento nei campi della psicoterapia, del counseling e della mediazione sono valutate in base al curriculum, al contesto professionale del candidato ed alle sue motivazioni.

Docenti Coordinatori e Supervisori

Dott.ssa Donatella Bottiglieri

Psicologa, Psicoterapeuta

Sono la dott.ssa Donatella Bottiglieri, psicologa psicoterapeuta. Dal ’75 partecipo alle attività di studio, cliniche e di ricerca connesse al processo di apertura delle strutture manicomiali. Dopo essermi occupata di psicologia delle istituzioni aziendali e delle strutture di ricovero di soggetti portatori di gravi handicap, maturo, dagli anni ’80, una lunga esperienza nei Servizi di Salute Mentale, occupandomi di ricerca e prevenzione del disagio psichico anche nell’istituzione scolastica con particolare riferimento alle Internet Addiction, al bullismo e al cyber bullismo e di clinica individuale, di coppia e familiare con particolare riguardo ai trattamenti multidisciplinari attivati negli esordi psicotici. La mia attenzione come clinico e ricercatore si è anche concentrata sulla psicosomatica familiare nella malattia di Ménière. La mia formazione come clinico e come didatta si è arricchita anche con una terapia psicoanalitica SPI e un iter di gruppo Gestaltico e Rogersiano. Sono ordinario didatta della SITF, della SIPPR nonchè membro della commissione Clinico-Didattica, Didatta AIMS, Didatta Senior e Supervisore dell’Istituto Ecopsys, Direttore Didattico del primo biennio, Editor associato del Journal of Psychosocial Systems.

Dott.ssa Ester Livia Di Caprio

Psichiatra, Psicoterapeuta, Psico-Oncologa

Sono la Prof.ssa Ester Livia Di Caprio, Psichiatra, Psicoterapeuta della Famiglia e della Coppia, Gruppoanalista.
Direttore Scientifico di Ecopsys, didatta senior e supervisore. Sono Dirigente Medico Elevata
Professionalità presso il Dip. di Psichiatria, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”, dove coordino le attività ambulatoriali di Psichiatria di collegamento, di psicoterapia della coppia, della famiglia e di gruppo. Sono Docente
Incaricato di Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione di Psichiatria della medesima Università. Sono Docente di Psicoterapia della Famiglia al Master di 2° Livello in Psico-Oncologia, presso l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” e docente nella Scuola Biennale della Società Italiana di Psico-Oncologia). Membro del Direttivo Nazionale SIPO, del CD regionale SIPO Campania, della commissione di accreditamento degli Psico-oncologi SIPO. Socio Ordinario Didatta della SITF, dell’AIMS e della SIPPR, sono componente della Commissione Ricerca della SIPPR. Mi occupo di studi nel settore della Psicoterapia della Famiglia e della Coppia, della Psico-Oncologia, dei “Setting familiari per i disturbi del comportamento alimentare”.  Autrice con il Prof. Paolo Gritti del testo “Le nuove prospettive della psicoterapia sistemico-relazionale” (Armando Ed., 2006). Ho pubblicato nel 2020 “L’ Appartenenza virtuale ai legami” (Ed. Guerriero).

Dott. Berniero Ragone

Psichiatra, Psicoterapeuta

Sono il dott. Berniero Ragone, Psichiatra, Psicoterapeuta della Famiglia e della Coppia, Psicoanalista dell’infanzia, della adolescenza e della coppia (ASNE-SIpSIA). La mia formazione in psicoterapia sistemico-relazionale e come didatta si è svolta presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare. Dal 1991 sono tra i fondatori del gruppo Nexus, poi divenuto Ecopsys, occupandomi di ricerca, pubblicazioni, convegni e formazione. Didatta senior della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Famiglia Ecopsys. Sono stato Aiuto Psichiatra e responsabile del Servizio di terapia familiare presso la casa di cura Villa Chiarugi (Nocera Inf.).Attualmente Dirigente Medico ASL Avellino e Direttore F.F. dell’U.O.C. REMS+Sire+ATSM della ASL di Avellino. Sono Docente di Psichiatria e Neuropsicologia clinica nei corsi di laurea in Logopedia e Fisioterapia dell’Università degli Studi “L. Vanvitelli”. Socio didatta SITF, SIPPR, AIMS, Socio SIPsIA e Coordinatore regionale SIpSIa Campania. Associate Editor del Journal of Psychosocial Systems.

Docenti e Tutori

Dott.ssa Silvana Amitrano

Psicologa, Psicoterapeuta

Sono la dott.ssa Silvana Amitrano, Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico relazionale. Svolgo la mia professione come libero professionista occupandomi sia di psicoterapia individuale che familiare ed una parte del mio lavoro è rivolto alla psicoterapia per adolescenti. Per questo motivo ho svolto attività di sportello psicologico presso scuole secondarie di primo e secondo grado. Sono socio Ordinario dell’As.P.Pe.S. (Associazione Psicologi Penisola Sorrentina) presso la quale svolgo in equipe multidisciplinare diagnosi e certificazione dei disturbi dell’apprendimento (DSA). Sono socio ordinario SIPPR.

Dott.ssa Alessia Cuccurullo

Psicologa, Psicoterapeuta

Sono la dott.ssa Alessia Cuccurullo, psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale. Nella mia attività clinica privata lavoro con individui adulti, adolescenti, coppie e famiglie, sia nel setting tradizionale che in quello online. Lavoro in qualità di psicologa presso il Consultorio InConTra della Asl Napoli 3 sud; qui mi occupo di accogliere persone Trans e con Identità non binarie e i loro familiari in percorsi di supporto e accompagnamento alla transizione. Ho lavorato per 10 anni come operatrice psicologa presso il Servizio Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze del Centro di Ateneo Sinapsi – Università Federico II di Napoli, realizzando attività di counselling psicologico e progetti di formazione, informazione e sensibilizzazione. Attraverso la progettazione sociale e la collaborazione con realtà associazionistiche del territorio, ho avuto la possibilità di collaborare con numerosi contesti scolastici di ogni ordine e grado, nella realizzazione di progetti di orientamento, formazione, prevenzione e supporto; ho altresì svolto corsi di formazione rivolti ai docenti in diverse regioni italiane. Sono presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Newid, che ha tra le sue mission la psicologia e psicoterapia a costi sociali; nell’ambito associativo sono coinvolta in diversi progetti sul territorio campano rivolti alle scuole, alle associazioni sportive e alla Pastorale Giovanile di Pompei. Negli anni, ho maturato esperienza nei seguenti ambiti: progettazione sociale; costruzione di rete con i servizi territoriali e sociali;  attivitá di prevenzione e sensibilizzazione nell’ambito della violenze di genere e orientamento sessuale; stesura di relazioni psicodiagnostiche e valutazione di personalità e delle competenze genitoriali. Sono redattrice del Journal of Psychosocial Systems e autrice di numerosi articoli scientifici. Sono socia della SIPPR.

Dott.ssa Serena Di Gloria

Psicologa, Psicoterapeuta

Sono la Dott.ssa Serena Di Gloria, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale. Svolgo attività
di tutoraggio per i tirocinanti pre-post laurea che afferiscono all’istituto Ecopsys. Mi occupo di terapia individuale, di coppia e familiare. In passato mi sono a lungo occupata di interventi nei percorsi di adozione, conducendo colloqui finalizzati all’idoneità genitoriale delle coppie richiedenti adozione e percorsi formativi/informativi. Ho poi lavorato come Psicologa presso una Comunità educativa per minori. Possiedo inoltre una formazione in competenze relazionali, psicologiche ed educative nell’ambito di strutture e reparti pediatrici per malati cronici o terminali e in team per le cure palliative pediatriche, avendo conseguito un Master di II livello in “Interventi biopsicosociali e relazionali nelle malattie croniche e terminali in età evolutiva” presso l’UNISOB. Attualmente lavoro come libero professionista presso il mio studio privato e collaboro con il Servizio di Psicologia Online Unobravo in qualità di Psicoterapeuta. Sono socio ordinario SIPPR.

Dott. Gioacchino Di Meglio

Psicologo, Psicoterapeuta, Mediatore familiare

Sono il dott. Gioacchino Di Meglio, psicologo, psicoterapeuta sistemico relazionale e mediatore familiare. Da circa venti anni collaboro con la prof.ssa Ester Livia Di Caprio ad un gruppo di ricerca e supervisione clinica presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”. Nel mio studio privato mi occupo prevalentemente di terapie individuali e di coppia. Sono socio fondatore e attuale Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Giunone”, riconosciuta dalla Regione Campania, con la quale, da oltre sei anni, forniamo a scuole del territorio campano, a titolo gratuito, sportelli di ascolto per alunni, docenti e personale ATA. Nella provincia di Caserta abbiamo avviato un progetto su bullismo e cyberbullismo. Presso Ecopsys mi occupo delle attività di tirocinio pre e post laurea per gli studenti di psicologia. Sono socio della SIPPR e dell’AIMS.

Dott. Mario Sgambato

Psicologa, Psicoterapeuta

Sono il dott. Mario Sgambato, psicologo e psicoterapeuta. Svolgo la professione in Campania e nel Lazio. Per 15 anni ho lavorato nel contrasto alla Violenza di Genere sia in ambito clinico-sociale che formativo in Centri Antiviolenza e nel Servizio “Prevenzione e trattamento degli Abusi” in Campania, nonché in enti di formazione sul territorio regionale ed extra regionale. In questo ambito, oltre all’attività clinica, ho svolto attività di supervisore dell’equipe di psicoterapeuti dei Centri e ho partecipato all’organizzazione e alla formazione in progetti di sensibilizzazione su tali tematiche (progetto S.F.I.D.A. del Ministero delle Pari Opportunità). Ho coordinato il Servizio “Assistenza domiciliare di sostegno alla famiglia e alla genitorialità” dell’ambito C1 di
Maddaloni (CE). Sono socio dal 2006 del C.I.S.M.A.I. partecipando a diversi eventi formativi come relatore e ai lavori preparatori per l’individuazione delle linee guida sulla Violenza
Assistita nei minori. Sono referente clinico esterno per i percorsi terapeutici dei minori ospiti in alcune case famiglia sul territorio campano.  Ho lavorato come psicoterapeuta nell’equipe multidisciplinare di due Centri per le Famiglie in due circoscrizioni romane. Ho svolto attività clinica presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma. Mi occupo di Psicologia del trauma ed EMDR.
Sono co-fondatore dello Studio di Psicoterapia Familiare “Psiconauti” a Roma e dello Studio di Psicoterapia Familiare “La Volpe Addomesticata” in provincia di Caserta.

Dott.ssa Federica Visone

Psicologa, Psicoterapeuta

Sono la dott.ssa Federica Visone, psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale. Nella mia attività clinica privata, lavoro con individui adulti, adolescenti, coppie e famiglie e, da alcuni anni collaboro con Unobravo srl, ente specializzato nella psicoterapia online, in particolare rivolta ad expat. Sono attualmente docente di psicologia presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa nell’ambito dei corsi per il TFA sostegno. Ho lavorato come psicologa e psicoterapeuta in un centro antiviolenza e presso un’associazione che si occupa di vittime di reato di tipo generalista. Per diversi anni ho lavorato in una scuola dell’infanzia con attività di prevenzione rivolte ai bambini, ai genitori e agli insegnanti; ho altresì svolto corsi di formazione rivolti a docenti delle scuole di ogni ordine e grado in diverse regioni italiane. Sono tra i soci fondatori dell’APS Newid che si occupa di psicologia e psicoterapia a costi sociali, impegnata in diversi progetti sul territorio campano rivolti a scuole, associazioni sportive e alla Pastorale Giovanile di Pompei, con cui c’è un’attiva collaborazione. Negli anni mi sono occupata di: assistenza psicologica per minori afferenti ad una casa famiglia in provincia di Modena; adozioni internazionali; attivitá di prevenzione nell’ambito degli abusi e delle violenze sui minori e stesura di relazioni psicodiagnostiche e colloqui clinici con i bambini abusati in assistenza ad un CTU; osservazione in un gruppo multifamiliare nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Asl Napoli 3 Sud. Lavoro attualmente nell’area didattica della Facoltà di Psicologia dell’Università telematica eCampus. Sono nella redazione del Journal of Psychosocial Systems. Sono socia della SIPPR.

Dott.ssa Rossana Vista

Psicologa, Psicoterapeuta, Psico-oncologa

Sono la dott.ssa Rossana Vista, psicologa e psicoterapeuta, perfezionata in Psiconcologia con Master di II livello presso la Università degli Studi della Campania. Attualmente ricopro incarichi in ambito forense quale Esperta del Tribunale di Sorveglianza di Bari e di collaboratrice di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze ed Organi di Senso dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Socia Ordinario della Società italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR) e della Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO).
Ho ricoperto per diversi anni il ruolo di coordinatrice di comunità psico-educativa per minori svantaggiati in Andria (BT), dove ho avuto modo di incrementare ed ampliare le mie conoscenze nell’ambito della valutazione, gestione e nel trattamento di minori a rischio. Gli ambiti di lavoro sino ad ora hanno riguardato attività di consulenza e psicoterapia in studio privato, sostegno e psicoterapia anche nell’ambito delle cure oncologiche e del lutto, oltre che della gestione di gruppi A.M.A. per donne operate di tumore al seno.